studiare e diplomarsi online

Corsi online per conseguire il diploma

Già da tempo, numerosi fattori hanno contribuito a rendere sempre più performanti i corsi online. Le connessioni internet sono più veloci ed economiche, mentre le piattaforme di elearning e i dispositivi audio video disponibili sono più precisi, economici e richiedono meno potenza e risorse. Insomma, le condizioni per usufruire di formazione online sono alla portata di tutti. Purtroppo, l’economicità dei mezzi richiesti per seguire i corsi e ottenere un diploma online, è controbilanciata dagli alti costi richiesti dagli istituti online privati come www.ildiplomaonline.it dell’Isu Centro Studi.

Le possibilità disponibili

Esistono fondamentalmente due diverse modalità per seguire le lezioni, svolgere i compiti e interagire con i docenti: completamente online e miste. Nella modalità completamente online, tutte le funzioni vengono svolte attraverso Internet e solo gli esami finali per ottenere il riconoscimento del diploma prescelto, devono essere effettuati presso un istituto paritario o statale. Nella modalità mista, la maggior parte delle attività viene effettuata online ma sono previsti incontri fissi con i docenti e momenti di verifica presso la sede. I punti a favore della soluzione completamente online sono sicuramente quelli della completa autonomia nel programmarsi la formazione. I contro sono legati alle limitazioni d’interazione con i tutor e i docenti e di conseguenza alla difficoltà a valutare correttamente ed oggettivamente il proprio grado di preparazione. Incontrare regolarmente i tutor ed effettuare i test oltre ad allenare alla tensione dell’esame finale, consente di esprimere meglio i dubbi e verificare le eventuali lacune.

Quali esami

Alla fine del corso di studio, gli allievi dei corsi online devono sostenere gli esami di convalida e di stato presso un istituto paritario o statale.

Nel caso in cui si siano frequentati i corsi online per il recupero di uno o più anni scolastici, si dovranno sostenere presso un istituto paritario o statale le prove scritte e orali per la convalida degli anni da recuperare, mentre per l’ammissione all’esame di maturità dovrà essere sostenuto un esame preliminare. Gli istituti statali o paritari presso cui effettuare gli esami sono quelli indicati in domanda dal candidato, alla residenza o al domicilio. Anche in questo caso, gli istituti misti provvisti di aule e sedi, consentono di effettuare simulazioni più realistiche, garantendo una migliore preparazione psicologica a quello che ci si potrà aspettare alla resa dei conti.