Corso per Diventare Cuoco professionista

Corso per Cuoco: gli Step da Seguire

Sulla scia del successo di molti programmi televisivi a tema culinario, un numero sempre maggiore di giovani sceglie di intraprendere la complicata strada del cuoco. Ma quali sono gli step da seguire per diventare un cuoco a tutti gli effetti?

 

Il corso di cuoco professionale

 

Sono sempre più diffusi sul territorio nazionale i corsi per la professione di cuoco; esistono scuole in ogni provincia, oltre a comodi ed economici corsi online.

Tra questi è da nominare il sito Assoform.org, appartenente al gruppo AssoAPI, che propone una quantità immensa di corsi; si trovano infatti varie scelte per intraprendere un percorso culinario, che sia da fornaio, pasticcere, barista o, appunto, cuoco.

I costi sono limitati e si avranno sempre a disposizione gli appunti e un supporto online.

 

Le fasi del corso per cuochi

 

Il corso per cuoco è suddiviso in tre fasi: teoria, pratica, inserimento lavorativo. Alla fine del corso AssoAPI verrà rilasciato il Diploma di Specializzazione, l’Attestato di Stage comprensivo di lettera di referenze e l’Attestato HACCP, necessario per lavorare all’interno della maggiorparte delle strutture di ristorazione.

Su richiesta dell’interessato, questi certificati potranno essere rilasciati anche in lingua inglese. Sarà così possibile avere la strada spianata se si cercherà lavoro nel settore all’estero:

  • fase di teoria

Il corso offre nove moduli di formazione a distanza per studiare da casa attraverso la piattaforma di e-learning, sottoforma di slides accattivanti arricchite da filmati realizzati dal vivo che mostrano passo passo i segreti del mestiere per diventare un cuoco professionista. Al termine dei nove moduli è presente un test di verifica delle conoscenze acquisite dall’aspirante cuoco.

  • fase di pratica

Questa fase consiste nell’inserimento, con contratto di stage, in un ristorante selezionato attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo, o comunque nelle vicinanze, di residenza dell’allievo.

  • fase di inserimento lavorativo

Questa fase è realizzata con un consulente AssoAPI in collborazione con Adecco Tourism and Fashion: lo studente sarà facilitato all’inserimento lavorativo sia dipendente che indipendente.