istituto alberghiero online

Scuola alberghiera a Roma: diploma online

Diploma alberghiero a Roma: vantaggi

Roma, capitale italiana e centro nevralgico di attività culturali e turistiche, offre numerose opportunità lavorative nei settori ricettivo e alberghiero. Per questo motivo la città, col suo grande bacino d’utenza e di cittadini, vanta la presenza di numerosi Istituti Alberghieri (circa quindici), dislocati nel territorio metropolitano, in grado di offrire una formazione completa, professionale e idonea alle richieste del mercato.

L’Istituto alberghiero è molto appetibile per i ragazzi che escono dalle scuole medie inferiori perché in grado di offrire un alto livello di professionalizzazione, insieme alla concretezza di un immediato inserimento nel mercato del lavoro, cosa non scontata nel caso di altri diplomi.

Istituto alberghiero: materie e indirizzi

Con le riforme della scuola, le materie proposte sono state riviste e attualmente risultano le seguenti: lingua e letteratura italiana, lingua inglese, seconda lingua straniera, storia, matematica, fisica, chimica, biologia e scienze della terra, diritto ed economia, scienza degli alimenti, laboratorio servizi enogastronomici (settore cucina), laboratorio servizi enogastronomici (settore sala e vendita), laboratorio servizi accoglienza turistica, scienza e cultura dell’alimentazione, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, scienze motorie e sportive, religione cattolica o attività alternative, per un totale di 32 ore settimanali.

Secondo le indicazioni ministeriali gli istituti alberghieri propongono tre articolazioni (ovvero indirizzi di formazione) che garantiscono competitività e opportunità nel mondo del lavoro: accoglienza turistica, servizio di sala e vendita, enogastronomia.

Orari e flessibilità

Oltre agli orari scolastici canonici gli istituti statali, quelli parificati e/o quelli privati vanno incontro a coloro che vogliano conseguire un diploma alberghiero ma lavorino (studenti lavoratori), proponendo corsi serali, con orari flessibili.

Le scuole alberghiere di Roma offrono anche corsi di studio on-line, adatti a coloro che non risiedono nella capitale, ma non vogliono rinunciare alla professionalità e alle grandi opportunità lavorative in questo settore.

Ad esempio istitutoalberghiero.net ti offre la possibilità di conseguire il diploma in modo personalizzato, professionale e con opportunità di lavoro davvero interessanti.