Gli MBA all’avanguardia di Bologna Business school

La Bologna Business School è una delle eccellenze italiane nella formazione manageriale. Tra i corsi disponibili all’interno della struttura, spiccano sei MBA distinti: eccoli descritti nel dettaglio.

Cos’è un MBA?

MBA è l’acronimo di Master in Business Administration. Si tratta, senza mezzi termini, del più importante percorso di specializzazione manageriale, a cui si può accedere dopo aver già ottenuto una laurea. Il suo impatto nella formazione dello studente è riconosciuto in tutto il mondo, e alla fine del corso si può inserire nel proprio curriculum vitae il possesso di un Diploma in Business Administration.

Master in business administration

Per comprendere appieno il pregio degli MBA, basti pensare che alcune aziende finanziano i corsi per un insieme di dipendenti prescelti, con varie formule ma sempre con lo stesso scopo, quello di arricchire sensibilmente l’esperienza dei propri collaboratori.

Nei prossimi paragrafi, gli MBA presenti all’interno del progmamma fomativo di Bologna Business School saranno esaminati singolarmente, al fine di garantire una prima scelta consapevole, e offrire uno spunto per la definizione del proprio percorso. Le specializzazioni sono sei, ognuna parte del Global MBA, un programma dalla durata di dodici mesi e completamente in lingua inglese.

MBA con specializzazione Corporate Finance

Con l’MBA in Corporate Finance, l’obiettivo è l’apprendimento degli strumenti necessari per muoversi all’interno delle imprese nell’area Finance. Al giorno d’oggi, con la continua nascita di nuovi marchi, si tratta di una posizione lavorativa richiesta e particolarmente apprezzata. Le abilità guadagnate da ogni studente si rispecchieranno nella creazione di un programma aziendale a lungo termine; inoltre si presterà attenzione alle dinamiche economiche, per strutturare al meglio i piani e scegliere opportunamente le strategie bancarie e finanziarie. Alla fine del corso si potrà partecipare a un tirocinio di cinquecento ore.

MBA con specializzazione Design, Fashion and Luxury

Uno dei settori per cui le produzioni italiane sono famose in tutto il mondo è quello del lusso. Basti pensare all’automobilismo, alla moda, agli accessori tecnologici e al contesto alimentare. Con un ottimo equilibrio fra la teoria e la pratica, gli studenti dell’MBA in Design, Fashion and Luxury saranno in grado di completare le proprie capacità di gestione manageriale con uno spiccato senso estetico e sociale, in modo da rappresentare una figura professionale unica.

MBA con specializzazione Food and Wine

Come anticipato nel paragrafo precedente, il settore alimentare ha contribuito a rendere famosa l’Italia in tutti i Paesi del pianeta. La tradizione gastronomica ed enologica costituisce un patrimonio nazionale ormai da centinaia di anni: tutta l’esperienza maturata nel tempo dalle migliori aziende, insieme ai più classici ed efficaci insegnamenti a proposito della coordinazione manageriale, sarà disponibile nell’MBA in Food and Wine. Lo studio si concentrerà quindi sull’ambito food & beverage, a stretto contatto con alcuni fra i migliori esperti internazionali e un tirocinio finale dalla durata di cinquecento ore.

MBA con specializzazione International Processes

Come qualsiasi esperto del management ha appreso con la propria esperienza, al giorno d’oggi un’azienda non può isolarsi e sviluppare delle strategie efficaci senza tener conto di cosa accade esternamente: si tratta di una delle conseguenze dei processi di globalizzazione. L’MBA in International Processes, offerto dalla Bologna Business School, mette ogni studente nelle condizioni di poter manovrare filiere estese a tal punto da stabilirsi in più nazioni o continenti. Si guadagnerà quindi la capacità di adattarsi alle esigenze delle amministrazioni di ogni Paese, in un contesto di mercato in cui si è rivelato necessario allargare gli orizzonti e andare ben oltre i confini segnati dalle suddivisioni politiche del territorio.

MBA con specializzazione Mechanics & Automation

Con questo MBA le competenze sviluppate, oltre ad abbracciare l’intero settore manufatturiero, vengono concentrate intorno allo studio della meccanica, con la padronanza dei mezzi utili per la creazione e la gestione dei macchinari industriali. In questo caso, la Bologna Business School può sfruttare una posizione geografica vantaggiosa: l’Emilia Romagna, infatti, è conosciuta come uno dei fiori all’occhiello della ricerca internazionale sul campo. Il contatto diretto con le aziende leader rende il MBA in Innovation Management – Mechanics & Automation un corso imperdibile per ogni aspirante manager appassionato del settore.

MBA con specializzazione Green Energy and Sustainable Businesses

Ultimo nella lista, ma di certo non per importanza, il MBA in questione si trova perfettamente in linea con le più moderne filosofie di tutela ambientale. La salute della natura in cui ognuno si trova immerso, con l’aggressiva evoluzione industriale avvenuta alcuni decenni addietro, è stata gravemente compromessa; con esperti provenienti da tutto il mondo, l’MBA in Green Energy and Sustainable Businesses aggiunge alle nozioni manageriali di base i temi di impatto etico e ambientale, al fine di formare dei manager in grado di supportare un’organizzazione sostenibile sotto tutti i punti di vista.